Vademecum ENEA è una direttiva emanata dall’Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente
Chi è ENEA (ente che redige il Vademecum Enea)
La missione istituzionale (La legge 221/2015)
“L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini.
Attiva nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile . (Articolo. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
ENEA dispone di personale altamente qualificato, laboratori avanzati, impianti sperimentali e strumentazioni di eccellenza per la realizzazione di progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e servizi di formazione.
Con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo e alla valorizzazione dei risultati per contribuire allo sviluppo e alla competitività del Sistema Paese.
Storia
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali.
Il suo riferimento istituzionale è il Ministero della Transizione ecologica.
I settori di specializzazione sono le tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, accumuli, reti intelligenti).
L’agenzia è anche il coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale Energia, la fusione nucleare e la sicurezza (dove l’Agenzia è coordinatore nazionale per la ricerca), l’efficienza energetica (con l’Agenzia Nazionale per l’efficienza), le tecnologie per il patrimonio culturale, la protezione sismica, la sicurezza alimentare, l’inquinamento, le scienze della vita, le materie prime strategiche, il cambiamento climatico.
Tra le questioni emergenti, l’ENEA sostiene il sistema produttivo e le autorità pubbliche (Ministero dell’ambiente e Ministero dello sviluppo economico in particolare) nella transizione verso l’economia circolare e l’efficienza delle risorse.
Per rafforzare le sue attività, ENEA collabora con numerosi enti e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali quali:
- Texas Tech University, Standford Research Institute,
- New Delhi University,
- l’Accademia delle Scienze cinese,
- ICTP,
- TWAS.
E partecipa a piattaforme tecnologiche e network quali:
- EERA (European Energy Research Alliance),
- ECRA (European Climate Research Alliance),
- MEDENER,
- Enterprise Europe Network, la più grande rete di servizi a sostegno della competitività e dell’innovazione per le PMI.